Home Home News dalle Regioni Lazio Parte domani la Transumanza nella Tuscia viterbese
Parte domani la Transumanza nella Tuscia viterbese PDF Stampa E-mail
Le Regioni - Lazio
Giovedì 23 Settembre 2010 21:38
thumb_guadoIl conto alla rovescia è giunto alle ultime battute e domani è il grande giorno. L'associazione Terre d'Etruria, in collaborazione con la Fitetrec-Ante Lazio, ha infatti organizzato dal 24 al 26 settembre la terza edizione della Transumanza nella Tuscia Viterbese, cui prenderanno parte 110 cavalieri.
L'associazione ha tra i propri obiettivi la valorizzazione del territorio della Tuscia e della Maremma laziale attraverso la fruizione turistica svolta in particolare attraverso il turismo equestre e l'impiego delle razze equine autoctone Maremmana e Tolfetana e la costituzione e la gestione di itinerari permanenti capaci di favorire l'interscambio culturale tra la campagna e i cittadini. L'associazione promuove inoltre la realizzazione di proposte culturali che puntano al turismo "di scoperta".

Ogni anno l'organizzazione cambia il percorso della transumanza, così da coinvolgere a rotazione le diverse realtà locali. L'avventura inizierà domattina alle nove da Canale Monterano con l'uscita dei 12 puledri bradi e la partenza della transumanza che toccherà i comuni di Oriolo Romano, Vejano, Barbarano Romano e Villa San Giovanni in Tuscia. Il giorno successivo il gruppo farà rotta su Blera, Norchia e Monteromano, presso l'antica tenuta di Roccarespampani. Domenica ultima tappa e arrivo a Tuscania, dove Terre d'Etruria e Fitetrec-Ante Lazio allestiranno un pranzo conviviale.

Per ulteriori informazioni, contatti e dettagli si veda il sito regionale del Comitato Lazio.