×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 131

Dipartimento Interventi Assistiti Animali (IAA) - Equitazione Per Disabili (EpD)

Come ormai noto, con l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano stipulato in data 25 Marzo 2015 sono state emanate le “Linee guida nazionali per gli Interventi Assistititi con gli Animali (IAA)” con l’obiettivo di “garantire corrette modalità di svolgimento degli IAA al fine di tutelare la salute dell’utente e il benessere dell’animale impiegato”.

Come precisato nelle Linee guida stesse, l’ambito di applicazione della normativa è rivolto al settore sanitario e, precisamente, alleiniziative che prevedono l’impiego di animali a fini terapeutico-riabilitativi, educativi e ludico-ricreativi”.

Sono escluse dal campo di applicazione delle Linee Guida le attività sportive, che restano di competenza delle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI.

A seguito del nuovo assetto delineatosi, la Fitetrec-Ante ha provveduto alla riorganizzazione del Dipartimento Interventi Assistiti con Animali ed Equitazione per Disabili, disciplinando le attività dei due settori, sanitario e sportivo, e prevedendo per entrambi idonee coperture assicurative, al fine di promuovere la pratica delle attività sanitarie e di quelle sportive nel rispetto della normativa attualmente vigente.