Info Utili

L' amplesso delle normative introdotte con la Riforma dello Sport, ha sostanzialmente abolito il vincolo sportivo (quantomeno per i nuovi contratti post 1 Luglio 2024). Questa disposizione ha generato non pochi dibattiti, ma ha anche introdotto norme specifiche riguardanti le indennità per la stipula del primo contratto di lavoro sportivo.…
Venerdì 28 giugno, il CONI ha annunciato un'importante decisione riguardante la nomina del Responsabile degli Abusi, nota anche come Responsabile del Safeguarding. Con una delibera presidenziale (n. 159/89), il CONI ha prorogato la nomina fino al 31 dicembre 2024. Vediamo insieme cosa significa questo rinvio e quali saranno i prossimi…
Prevista per il 30 di Giugno 2024, vi è un ulteriore scadenza rimasta in secondo piano: Il termine per esercitare l’opzione che evita la transizione automatica alla Gestione Separata INPS. Questo termine, stabilito dal Decreto Milleproroghe (d.l. 215/2023, conv. con l. n. 18/2024), concede sei mesi in più rispetto alla…
La collaborazione coordinata e continuativa ( in eccezione sportiva) è sicuramente la forma contrattuale più utilizzata nell'area sportiva dilettantistica. Perciò è bene che le ASD e SSD, specialmente quelle con collaboratori che superano la franchigia INPS dei 5000€, famigliarizzino con i diversi adempimenti mensili. In questo articolo ne forniremo una…
Sono passati pochi giorni da quando, con la nota n. 6764 del 4 giugno 2024 inviata agli Enti di Promozione Sportiva (EPS), il Dipartimento per lo Sport ha richiamato l’attenzione dei sodalizi sportivi sull’attesa di un decreto che definirà i limiti per l’esercizio delle attività secondarie e strumentali da parte…
Con la circolare 67/2024, pubblicata il 19 Maggio, l’INPS ha finalmente chiarito le istruzioni operative per usufruire delle indennità di disoccupazione nel settore sportivo. Queste nuove indicazioni completano il quadro normativo introdotto dalla riforma del Dlgs 36/2021, che ha stabilito una regolamentazione specifica per i lavoratori sportivi. Naspi per i…
Giovedì, 30 Maggio 2024 14:17

Un nuovo decreto per lo sport: Cosa cambia?

In data 23 Maggio, come un fulmine a ciel sereno, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri una nuova serie di provvedimenti importanti che possono cambiare concretamente le carta in tavola per gli organismi sportivi e non solo. Nell'articolo di oggi  cercheremo di capire, in modo semplice e chiaro, cosa…
Sembrava lontana e piena di incertezze, eppure siamo pressoché alle porte di una data fondamentale per tutti gli enti sportivi dilettantistici: Il 30 Giugno 2024. Entro questa data,come ben sappiamo, ci sono alcuni adempimenti fondamentali da espletare per conformarsi alla recente Riforma dello Sport. L’ articolo di oggi vuole essere…
Con la riforma del lavoro sportivo è stata consolidata la natura di “ datore di lavoro” delle ASD e SSD nei confronti di atleti, istruttori, tecnici , ecc… Quindi in tema di inquadramento contrattuale è doveroso parlare di uno strumento molto utile: La certificazione dei contratti di lavoro. Quest’ ultima…
Per le più diverse ragioni, che siano le veloci evoluzioni normative o cambiamenti di esigenze delle parti, può esserti capitato di chiederti se sia possibile rettificare il compenso pattuito con il proprio collaboratore sportivo. L’ articolo di oggi risponderà a questo quesito e fornirà delle linee guida utili. Cosa ricordare…
In questo nuovo articolo siamo di nuovo a trattare il tema dei premi sportivi. Questa volta la questione riguarda una figura in particolare: Il volontario sportivo. Ovvero l' allenatore , il tecnico o l' atleta che presta spontaneamente e gratuitamente la propria prestazione all'interno del ente sportivo. Riconoscendo il loro…
In queste settimane stiamo percependo un certo rallentamento dell'evoluzione normativa apportata della Riforma dello Sport. Questo periodo di “tranquillità” può essere piuttosto proficuo per riordinare le idee ed assorbire al meglio i cambiamenti apportati dai vari decreti legge della riforma. Uno strumento piuttosto utile ce lo fornisce il Ministero del…
Negli articoli precedenti abbiamo affrontato le diverse diatribe che riguardavano i premi sportivi erogati ad atleti e tecnici. Oggi sappiamo che tale tipologia di premio, dopo vari retrofront del legislatore, sono esenti da ritenute ed imposizione fiscale fino al massimale di 300€. Tuttavia per completare il puzzle di questo tema…
Si avvicina la fine di questo Aprile 2024 ed insieme ad essa arriverà il termine utile per approvare il bilancio di esercizio 2023.            Infatti le ASD e SSD devono convocare un'assemblea entro 120 giorni dalla fine dell'esercizio finanziario per l'approvazione del bilancio. Questo processo prevede una serie di passaggi…
L'articolo di oggi è sicuramente un' ottima notizia per i nostri lettori piemontesi. Infatti la Regione Piemonte ha aperto una nuova finestra di opportunità per il miglioramento e l'innovazione nel settore sportivo attraverso l'Avviso Pubblico 2024 dedicato all'impiantistica sportiva. Di seguito vi daremo maggiori dettagli su questa opportunità Cosa finanzia…
Pagina 1 di 7