Info Utili

Negli articoli precedenti abbiamo affrontato le diverse diatribe che riguardavano i premi sportivi erogati ad atleti e tecnici. Oggi sappiamo che tale tipologia di premio, dopo vari retrofront del legislatore, sono esenti da ritenute ed imposizione fiscale fino al massimale di 300€. Tuttavia per completare il puzzle di questo tema…
Si avvicina la fine di questo Aprile 2024 ed insieme ad essa arriverà il termine utile per approvare il bilancio di esercizio 2023.            Infatti le ASD e SSD devono convocare un'assemblea entro 120 giorni dalla fine dell'esercizio finanziario per l'approvazione del bilancio. Questo processo prevede una serie di passaggi…
L'articolo di oggi è sicuramente un' ottima notizia per i nostri lettori piemontesi. Infatti la Regione Piemonte ha aperto una nuova finestra di opportunità per il miglioramento e l'innovazione nel settore sportivo attraverso l'Avviso Pubblico 2024 dedicato all'impiantistica sportiva. Di seguito vi daremo maggiori dettagli su questa opportunità Cosa finanzia…
La materia su cui spesso le associazioni e le società sportive iniziano a porsi delle domande riguarda proprio la presenza di un punto di ristoro nella propria struttura. Che sia un bar o un ristorante, ci sono alcuni aspetti su cui vale la pena portare l’ attenzione, sia per avere…
E' proprio in questi giorni che scade il pagamento della tassa di concessione per la vidimazione dei libri sociali. Probabilmente molte ASD e SSD si staranno chiedendo se devono pagare o meno questa fastidiosissima tassa. Quindi, per chiarire ogni dubbio, con l' articolo di oggi porremo la nostra lente di…
Il 26 Febbraio scorso avevamo annunciato la proroga del nuovo regime IVA al 1° gennaio 2025. Nel articolo di oggi vi aggiorneremo circa le importanti novità in materia e fornirvi le informazioni essenziali per non trovarsi impreparati. Procediamo per step: Come funzionerà fino al 31/12/2024? Le ASD e SSD fino…
Martedì, 02 Aprile 2024 14:58

Funzioni del RASD: Che cosa c'è di nuovo?

In prossimità delle vacanze pasquali, Sport e Salute ha deciso di annunciare quale sarà il regalo rivolto a tutti gli enti sportivi dilettantistici, che non si troverà nel consueto uovo di cioccolata, bensì all'interno del RASD. Stiamo parlando della nuova funzione UNILAV Arbitri, introdotta proprio in questi giorni, che rappresenta…
Per tutti coloro che abbiano avuto paura, scetticismo o semplice titubanza per il nuovo assetto previdenziale e fiscale in materia di lavoro sportivo, oggi vi daremo quella pillola dolce che potrebbe farvi cambiare idea. Il Dipartimento per lo Sport ha annunciato l'apertura di una finestra temporale, ovvero dal 11 marzo…
Situazione non di certo rara è quella del lavoratore sportivo che percepisce ulteriori redditi da un altro lavoro, magari subordinato. La recente riforma del lavoro sportivo , rimescolando le carte, impone una particolare attenzione anche nella gestione di più rapporti di lavoro. Una di queste complessità riguarda il delicato tema…
Il nuovo CCNL per i lavoratori dello sport, entrato in vigore il 1° gennaio 2024, segna un passo avanti per quanto concerne la contrattazione collettiva di riferimento. Quest’ultima è intervenuta anche sulle collaborazioni coordinate e continuative, che rappresentano la contrattualistica della più vasta porzione dei lavoratori sportivi. Questo contratto, stipulato…
Nei giorni scorsi, una nuova sfida sta attirando l’attenzione di tutti gli attori del mondo sportivo dilettantistico e professionistico. Stiamo parlando del “safeguarding”, un ulteriore adempimento che graverà sulle strutture organizzative di ASD e SSD. L' articolo di oggi cercherà di spiegare che cos’è il safeguarding e come affrontare questa…
Tra i nostri lettori abbiamo riscontrato più volte dei dubbi circa l’assimilazione della figura del volontario con quella istituzionale che ricopre cariche cariche sociali. Spesso si è portati a pensare che queste due figure, in buona sostanza, coincidono tra loro. Questa deduzione, specialmente nelle ASD di piccole dimensioni può sembrare…
Nelle ultime settimane abbiamo assistito alla pubblicazione in gazzetta del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, datato 21 febbraio scorso, il quale ha definito le nuove qualifiche sportive inviate dalle Federazioni Sportive Nazionali e dalle Discipline Sportive Associate. Questo passaggio è particolarmente importante poiché volto a risolvere molti dubbi…
Si è tornati in questi ultimi giorni a parlare del decreto Milleproroghe, il quale nei suoi numerosi interventi ed emendamenti, non si è di certo dimenticato di toccare anche il settore sportivo. Nello specifico è bene evidenziare che gli interventi, che interessano sia le ASD e che le SSD, sono…
Il tema delle sponsorizzazioni è piuttosto atavico nel settore sportivo dilettantistico. Questo perché rappresentano senza dubbio una delle maggiori fonti di liquidità e sostentamento per una ASD o SSD. La recente Riforma dello Sport, così come le novità in fatto di IVA e fatturazione, hanno apportato diversi cambiamenti ai quali…
Pagina 1 di 7