Tiro con l'Arco a Cavallo - Nazionale

Tiro con l'Arco a Cavallo

Non solo una forma di arte antica, le sue origini risalgono  infatti al periodo Kamakura (11921334) come forma di intrattenimento offerto agli dei, ma anche una vera e propria disciplina sportiva. Lo Yabusame ossia il tiro con l'arco eseguito a cavallo è un'arte marziale giapponese derivante dal kyudo (il tiro con l'arco tradizionale). Come il kyudo si rifà alla filosofia zen mentre racchiude, come del resto tutte le arti marziali, bravura e preparazione fisica nonché un  cammino iniziatico di elevazione spirituale. Corpo e anima  si fondono insieme per raggiungere livelli superiori di coscienza del sé, delle proprie capacità e aspirazioni. Questa disciplina ben rappresenta l’evoluzione dell’essere umano che nel tempo ha imparato ad utilizzare molti materiali naturali presenti in natura come il legno, le resine, ossa, trasformandoli in un arma che accompagnata dalla velocità del cavallo ha permesso all’uomo di diventare guerriero e conquistatore di terre.

Storia, avventura e divertimento ma anche sano sport per questa disciplina che sta affascinando e attraendo sempre più atleti molti dei quali sono giovani e giovanissimi. Un’ attività per tutti dai più piccoli a quelli più attempati, dove la razza e l’età del cavallo non contano, a basso impatto ambientale, infatti è praticabile ovunque e richiede l’utilizzo di semplice attrezzatura.  

Attualmente, le competizioni più popolari e più giocate in Polonia e nel mondo sono:

Per maggiori informazioni contattare:

Consigliere  Nazionale Referente Referente Tiro con l'Arco a Cavallo Cell. +39 338 7505763 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile Nazionale Giampietro Magagnini Cell. +39 339 1587078 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.